Blog

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Eh già! La Scuola di Riflessologia Plantare si è concessa una breve vacanza-studio in Gallura. Gli allievi del primo anno della Scuola di Riflessologia sono stati ospitati nel B&B Il Melograno a San Teodoro, una magnifica cornice naturale nel cuore della Gallura a due passi dal mare. Una vacanza studio tutta dedicata al ripasso delle tecniche apprese sin ora, all'approfondimento e al relax. Guidati da Carla Orrù, docente e Referente della Scuola di Riflessologia, gli allievi hanno potuto beneficiare degli effetti  della riflessologia plantare scambiandosi i trattamenti all'aria aperta tra gli alberi e i fiori della terrazza,  curata mirabilmente da Monica, proprietaria della struttura e allieva della Scuola e al contempo approfondire  le tecniche riflessologiche.

NON SOLO STUDIO E PRATICA

Soddisfatti di questa vacanza- studio facciamo ritorno nelle nostre case più carichi di prima e felici di aver potuto condividere insieme questo meraviglioso percorso forrmativo ricco di esperienze e momenti magici da vivere insieme!

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Qual'è la funzione della Cromoterapia? E' essa una tecnica utile per i naturopati e più in generale per qualsiasi operatore olistico?

Il Master in Cromopuntura ha dato risposte a queste domande. In realtà, la Cromopuntura, che unisce le moderne conoscenze della fisica quantistica con gli antichi saperi della Medicina Tradizionale Cinese, è una disciplina molto ampia di grande importanza per chi opera nel campo del benessere naturale e si presta ad essere utilizzata con sucesso sia dai naturopati ma non solo, riflessologi, kinesiologi. Per questo il Master, tenuto dalla docente Tiziana Trento, ha coinvolto tutti i nostri allievi, naturopati, riflessologi e kinesiologi. Non è la prima volta che Tiziana Trento, cromoterapeuta, ci raggiunge da Torino per tenere i seminari, e come sempre, con la sua energia e il suo entusiasmo, riesce a entusiasmare i nostri corsiti che al temine delle lezioni, ci chiedono quando sarà il prossimo!

In particolare sono stati affrontati i "Circoli funzionali", ovvero uno straordinario sistema di cura che può essere utilizzato da solo come terapia a s, oppure in senergia con differenti tecniche terapeutica. esso prevede sia una fase diagnostica che una di intervento sul ricevente, e si basa sui meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. I Circoli funzionali descrivono i collegamenti tra gli organi dando una visione globale degli squilibri dell'individuo.

ESERCITAZIONE DI CROMOPUNTURA

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

"Sulla Terra bene sto" il Progetto di Riflessologia Plantare che ha coinvolto i bambini del Nido e dell'Infanzia della Scuola "L'Isola che non c'è" di Quartu Sant'Elena. Il progetto ideato da Carla Orrù, Responsabile della Scuola di Riflessologia Plantare, è stato curato dagli allievi del Corso Avanzato. Un'esperienza eccezionale sotto il profilo della formazione, a contatto con i piedini dei bambini, emozionante e gioiosa per il clima di serenità e allegria che i nostri allievi hanno saputo creare per accogliere i bimbi al meglio e preparali all'esperienza della riflessologia plantare.

L'esperienza, svolta dagli allievi sottoforma di tirocinio operativo, si è svolta nell'incantevole cornice della Scuola l'Isola che non c'è, scuola a indirizzo staineriano, particolarmente attenta ai bisogni educativi, animici, spirituali e fisici,  del bambino sin dalla nascita, in accordo con l'ideologia delle Scuole Waldorf, basate sul pensiero psico-pedagogico  di Rudolf Steiner. L'esperienza riflessologica in tal senso si è inserita in un percorso educativo basato sull'esplorazione, la conoscenza, l'esperienza diretta emozionale e sensitiva.

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Centro Studi Naturalia al Beauty Festival Sardinia

Beauty Festival Sardinia è il primo evento in Sardegna interamente dedicato alla bellezza, al benessere , alla cosmesi. Nato da un'idea di Enzo Saladini, ha saputo coniugare la ricerca del benessere all'innovazione e alla tecnocogia nel campo wellness and spa. Un pubblico targhetizzato e interessato ha avuto modo di conoscere diverse realtà del territorio sardo e nazionale: aziende e professionisti, brand del campo dell'estetica e della cosmesi, e conoscere le ultime novità nel campo delle nuove tecnologie applicate al beauty.

Centro Studi Naturalia è stata l'unica Scuola di Formazione ad essere inviatata a partecipare a questo importante evento e questo ci ha permesso di far conoscere la nostra realtà nel campo della foermazione in Naturopatia, Riflessologia Plantare, Massaggio olistico e Sportivo dando così la possibilità ai professionisti che operano già in nel campo dell'estetica e del benessere o si stanno formando , di poter arricchire le loro competenze in modo da offrire al cliente maggiori servizi. Durante la manifestazione non sono mancati i momenti delle dimostrazioni dei trattamenti naturopatici, un'occasione importante per far conoscere le diverse tecniche insegnate nei nostri corsi di formazione.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Lezione di Yoga col Maestro Amadio Bianchi

Il Maestro Amadio Bianchi ha incontrato oggi gli allievi del Corso di Yoga per una lezione-conferenza dedicata al femminile, alla "riscoperta della Dea" che è in ognuno di noi, donne e uomini. Il divino femminile nella cultuna indiana è molto presente, si incarna in numerose dee.  Le  divinità femminili, sono  manifestazioni della Shakti, il principio dell’energia divina che nell’induismo è, appunto, femmina.  Shakti è la polarità femminile di Shiva, ma anche il suo sinonimo, nonché la sua energia. Shiva non è  concepibile senza Shakti, la sua metà femminile: può diventare attivo solamente quando quest’ultima gli dà forza ed energia. Kali esprime una forza devastatrice e un’aggressività dirompente, ma la sua non è solo potere distruttivo, poichè Kali esprime anche il cambiamento e  la forza  del femminile.  Lakshmi  è raffigurata come la dea dell'assoluta bellezza, dolcissima femminilità, simbolo di purezza e spiritualità , è consorte di  Vishnu e madre di Kama, il dio dell’amore. Parvati, l'amore devoto, la madre per eccellenza, è madre di Ganesh e Skanda e  rappresenta un ideale  femminile di delicatezza e benevolenza. Durga, la guerriera,  manifestazione della forza creatrice che può sì distruggere, ma anche riportare l’ordine dopo il caos. Sarasvati, l'artista,  rappresenta la sete di sapere, la conoscenza intellettuale, l'acqua e , per estensione, la pulizia e la guarigione.

Lezione di Yoga

Un affascinante viaggio nel mondo della cultura indiana della "dea", un confronto con la società attuale  in cui vive la donna oggi con le sue mille difficoltà nel conciliare doveri familiari e carriera lavorativa, con i suoi bisogni e i suoi talenti.

La pratica di Yoga è stata convolgente e emozionante, canalizzare l'energia attraverso il respiro e i mantra, focalizzare l'attenzione spostando il focus da fuori a dentro, ha permesso di rilassarsi e interiorzzare l'esperienza meditativa. Il maestro Amadio Bianchi  ha inoltre consigliato alcuni rimedi ayurvedici  "femminili" che sostengono la donna nelle diverse fasi del suo percorso di vita. Ve ne segnaliamo alcuni: Shatavari (in menopausa per favorire il riequilibrio ormonale); Aswaganda ( a tutte le età, tonico generale, in caso di stanchezza psico-fisica); Pushpan ( per la donna adulta , per i disturbi del ciclo mestruale); Chavanprash (adattogeno, anti-aging e antiossidante).

Scuola di Naturopatia Qualificata

Scuola Affiliata

Docenti Accreditati

Contatti

Centro Studi Naturalia

via Solarussa 37, Quartucciu

 

tel / fax 070 5838759

3289588249 - 3406275713

 

formazione.naturalia@gmail.com

©2018 Centro Studi Naturalia. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search