Blog

Workshop di Yoga al femminile

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lezione di Yoga col Maestro Amadio Bianchi

Il Maestro Amadio Bianchi ha incontrato oggi gli allievi del Corso di Yoga per una lezione-conferenza dedicata al femminile, alla "riscoperta della Dea" che è in ognuno di noi, donne e uomini. Il divino femminile nella cultuna indiana è molto presente, si incarna in numerose dee.  Le  divinità femminili, sono  manifestazioni della Shakti, il principio dell’energia divina che nell’induismo è, appunto, femmina.  Shakti è la polarità femminile di Shiva, ma anche il suo sinonimo, nonché la sua energia. Shiva non è  concepibile senza Shakti, la sua metà femminile: può diventare attivo solamente quando quest’ultima gli dà forza ed energia. Kali esprime una forza devastatrice e un’aggressività dirompente, ma la sua non è solo potere distruttivo, poichè Kali esprime anche il cambiamento e  la forza  del femminile.  Lakshmi  è raffigurata come la dea dell'assoluta bellezza, dolcissima femminilità, simbolo di purezza e spiritualità , è consorte di  Vishnu e madre di Kama, il dio dell’amore. Parvati, l'amore devoto, la madre per eccellenza, è madre di Ganesh e Skanda e  rappresenta un ideale  femminile di delicatezza e benevolenza. Durga, la guerriera,  manifestazione della forza creatrice che può sì distruggere, ma anche riportare l’ordine dopo il caos. Sarasvati, l'artista,  rappresenta la sete di sapere, la conoscenza intellettuale, l'acqua e , per estensione, la pulizia e la guarigione.

Lezione di Yoga

Un affascinante viaggio nel mondo della cultura indiana della "dea", un confronto con la società attuale  in cui vive la donna oggi con le sue mille difficoltà nel conciliare doveri familiari e carriera lavorativa, con i suoi bisogni e i suoi talenti.

La pratica di Yoga è stata convolgente e emozionante, canalizzare l'energia attraverso il respiro e i mantra, focalizzare l'attenzione spostando il focus da fuori a dentro, ha permesso di rilassarsi e interiorzzare l'esperienza meditativa. Il maestro Amadio Bianchi  ha inoltre consigliato alcuni rimedi ayurvedici  "femminili" che sostengono la donna nelle diverse fasi del suo percorso di vita. Ve ne segnaliamo alcuni: Shatavari (in menopausa per favorire il riequilibrio ormonale); Aswaganda ( a tutte le età, tonico generale, in caso di stanchezza psico-fisica); Pushpan ( per la donna adulta , per i disturbi del ciclo mestruale); Chavanprash (adattogeno, anti-aging e antiossidante).

Scuola di Naturopatia Qualificata

Scuola Affiliata

Docenti Accreditati

Contatti

Centro Studi Naturalia

via Solarussa 37, Quartucciu

 

tel / fax 070 5838759

3289588249 - 3406275713

 

formazione.naturalia@gmail.com

©2018 Centro Studi Naturalia. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search